consulenza aziendale
Operazioni Straordinarie
Nel corso della sua esistenza, ogni impresa può avvertire il bisogno di modificarsi e adeguarsi al variare della situazione economica, mutando di fatto il suo assetto giuridico o patrimoniale, attraverso fusioni, scissioni, conferimenti e costituzione di nuove realtà aziendali. Seguiamo e predisponiamo le attività delle operazioni straordinarie ed accompagniamo in ogni passaggio l'imprenditore. Effettuiamo AUP specifiche per soggetti terzi e per valutazioni di rami d’azienda.
Certificazioni ISO
Accompagniamo le imprese nell'adozione di modelli organizzativi e gestionali fino all'ottenimento delle relative certificazioni, e le supportiamo nella realizzazione di progetti di investimento. Ci occupiamo di tutte le attività necessarie per l'ottenimento e il mantenimento delle certificazioni ISO. Si tratta di tutti i sistemi di gestione implementati nelle organizzazioni nei diversi settori in cui operano, il tutto in riferimento ai requisiti espressi da una serie di norme internazionali, tra le quali: ISO 9001:2015; ISO 14001:2015; ISO 45001:2018;
Crisi d'impresa
Con il D.Lgs. n. 83/2022 è stata confermata la data del 15 luglio 2022 quale momento di definitiva entrata in vigore del Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza (D.Lgs. n. 14/2019). L'imprenditore che si trova in squilibrio economico finanziario può richiedere l'intervento di un esperto indipendente al fine di risanare l'impresa, tale intervento può essere anche promosso da Enti esterni mettendo l’impresa in una situazione di grave imbarazzo. Noi interveniamo nelle fasi prodromiche, al fine di aiutare l'imprenditore a rilevare gli squilibri economico finanziari, verificare la continuità aziendale nel breve termine, attraverso gli indicatori previsti dalle norme di riferimento e, risanare le problematiche economiche di liquidità aziendale.
Business Plan - Forecast
Il Business Plan è il documento che descrive il progetto imprenditoriale. Al suo interno si trovano obiettivi, strategie, marketing, budget e previsioni finanziarie che servono per guidare l’imprenditore nella conduzione della sua azienda. Attraverso l’analisi del progetto da presentare e l’idea, accompagniamo il cliente nella redazione dello stesso. La predisposizione del Forecast è importante per definire i KPI, gli obiettivi a breve termine che servono per analizzare il rendimento aziendale e definire le future attività da portare a termine. Con i tools aziendali e l’analisi economica pregressa degli ultimi 3 anni e le azioni future da intraprendere, andiamo a definire il fabbisogno finanziario e la direzione dell’azienda in base agli strumenti messi a disposizione.
Due diligence contabile e fiscale
Analizza la situazione contabile e fiscale dell’azienda, tramite l’analisi dei bilanci e del conto economico, l’accertamento della conformità di questi alle norme civilistiche e fiscali e della loro redazione effettuata secondo corretti principi contabili, l’accertamento della regolarità dei libri contabili e dei libri IVA, delle dichiarazioni dei redditi e degli eventuali accertamenti effettuati dalle autorità fiscali.
Controllo di Gestione
Il controllo di gestione è importante perché è un'attività che permette di analizzare risorse economiche e fattori produttivi e di capire come impiegarle nel modo più adeguato al raggiungimento degli obiettivi operativi. l processo di controllo di gestione si svolge generalmente secondo un ciclo periodico, normalmente annuale. Attraverso l'analisi approfondita dei bilanci e dei forecast riusciamo a definire il valore dell'azienda e dare all'imprenditore uno strumento di controllo per efficientare i costi e migliorare gli investimenti.